In cammino tra Tevere e Trasimeno

30 itinerari nei paesaggi della memoria
di Louis Montagnoli - Giannermete Romani

Scorci di paesaggio tra il Tevere ed il Trasimeno

Questa guida nasce dalla nostra passione comune per i paesaggi agricoli e collinari umbri e la loro storia.
I 30 itinerari si sviluppano nel territorio dei 13 comuni della Comunità Montana Associazione dei Comuni "Trasimeno-Medio Tevere" e nei comuni di Perugia e di Umbertide.

Siamo andati alla ricerca delle vecchie strade poderali e vicinali che collegavano i piccoli centri abitati, gli aggregati rurali e le case coloniche per rintracciare i segni e le storie dei luoghi e degli uomini e delle donne che li hanno abitati.
Molti sono stati gli incontri e le scoperte che hanno disegnato il tracciato delle 30 passeggiate proposte, escursioni di varia lunghezza e mai eccessivamente impegnative da un punto vista altimetrico.

I sentieri attraversano boschi, pascoli, oliveti, vigne, campi agricoli ed uniscono piccoli borghi, antiche pievi, castelli ed abbazie in un contesto diffusamente antropizzato.

All'interno di ogni itinerario troverete la descrizione della passeggiata, alcune informazioni di carattere storico-artistico, una scheda botanica e spesso il racconto di un incontro con persone che vivono nei territori attraversati.
Partendo dalle nostre proposte ed incontri invitiamo i camminatori a continuare l'esplorazione e ricercare nuove strade e racconti.

I percorsi sono segnalati con i tipici segnali bianco-rossi del CAI per agevolare l'orientamento durante la camminata.

Tutti gli itinerari sono concepiti ad "anello", facendo in modo che il punto di partenza coincida con il punto di arrivo.
Alla fine di ogni descrizione indichiamo la difficoltà del tracciato ma considerando che gli itinerari proposti si snodano in ambito collinare le passeggiate sono accessibili a tutti.

Camminare è vivere e conoscere il territorio in maniera sostenibile e la presenza di camminatori sensibili e consapevoli può rappresentare un'utile opportunità di salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale presente in questa parte dell'Umbria.

  • L'ambiente naturale.
  • Ritratto del fiume da giovane dalle sorgenti a Sansepolcro.
  • L'adolescenza tra le colline da Città di Castello a Todi al confine laziale.
  • Il fiume diventa adulto da Orte alle porte di Roma.
  • Senilità e saggezza da Roma (Ponte Milvio - Ponte Testaccio) a Ostia Antica e Fiumicino.
  • Ali&no Editrice, Perugia
  • Anno 2005
Ritorna alla lista dei libri

Collegamenti sponsorizzati: